Home > Argomenti vari > Benvenuto

Benvenuto

Carissima/o,

in questo blog puoi dire la tua sul nostro lavoro, sui miei file, fare domande e rispondere a quesiti.

Ti saluto

Nicola Arena

Categorie:Argomenti vari Tag:
  1. stefi
    18 Aprile 2012 a 12:47 | #1

    Ciao Nicola,
    ti ringrazio moltissimo per l’attenzione dimostrata nei confronti dei colleghi meno abili nel produrre fogli di calcolo! Sto provando ad utilizzare il file di calcolo FIS 2011-2012 V.3.8 e nel contatore 2010-2011 viene riportato un saldo lordo stato delle economie al 31.08 che non coincide con l’economia reale poichè non comprende i contributi inps a carico Stato che mi risulta siano da conteggiare nel budget della scuola. Hai qualche suggerimento per far quadrare i conti?

  2. Anonimo
    30 Marzo 2012 a 15:03 | #2

    Domanda:
    La commissione può, e ritengo opportuno, dare un valore di stima al bene. Può insersi in ogni caso comunque nell’inventario un bene anche di valore 0?

    Risposta:
    La commissione può dare un valore di stima.

    Se un bene, il cui valore risulta azzerato (per effetto del suo completo ammortamento a seguito rivalutazione), deve rimanere iscritto in inventario. Vedi Circolare MIUR 2233 del 02.04.2012.

    Nicola Arena

  3. 16 Marzo 2012 a 23:09 | #3

    Ore eccedenti, alcuni colleghi segnalano:

    Il mio revisore mi ha fatto eliminare “le ore eccedenti” dal verbale “Athena”
    lasciando soltanto gli importi del FIS, delle Funzioni Strumentali e degli Incarichi specifici Ata ai fini del budget complessivo da inserire nel contratto di istituto.
    Cosa ne pensi ?
    ————————————–
    A mio avviso, la risposta è nella Nota MIUR AOODGPFB prot. 7592 del 25 ottobre 2011 che nell’oggetto recita:

    “Oggetto: A.S. 2011/2012 – Assegnazione del F.I.S. per il finanziamento degli istituti contrattuali di cui all’art. 88 del CCNL 29.11.2007 e delle risorse per il finanziamento degli istituti contrattuali di cui agli artt. 33 (funzioni strumentali), 62 (incarichi specifici per il personale ATA), 30 (ore eccedenti sostituzione colleghi assenti); indennità per turno notturno , festivo, notturno/festivo
    Informazioni relative alle attività complementari di educazione fisica (art. 87)”

    Approfondisci leggendo:
    ART. 88 – INDENNITA’ E COMPENSI A CARICO DEL FONDO D’ISTITUTO del CCNL del 29/11/2007
    ART. 70 del CCNL del 4 agosto 1995

    Nicola Arena

    P.S.:
    Se il finanziamento ore eccedenti è € 2.000 e il dirigente prevede una spesa di € 5.000 da dove deve attingere € 3.000, dal suo c.c.b. o dal F.I.S.?
    Se dal FIS è necessario che lo dica alle RSU in contrattazione.
    Se le RSU contestano e vogliono far gravare la spesa sulle supplenze brevi, ……. prendi i dovuti provvedimenti.

    .

  4. luca
    16 Marzo 2012 a 14:21 | #4

    Bungiorno, vorrei gentilemente sapere, se possibile senza disturbare, se per gli ATA (profilo AA), per le graduatorie interne di istituto il servizio militare fatto nel 1991/92 per 12 mesi vale 1 punto a mese?

  5. angela
    14 Marzo 2012 a 15:13 | #5

    A seguito di rigognizione inventariale con conseguente rinumerazione dei beni molti di essi risultano avere un valore economico pari a zero perchè soggetti a procedura di ammortamento completa. Pur se la procedura sembrerebbe corretta visti i modelli dei verbali PV1 PV2 PV3 mi pare strano inserire in inventario beni a valore zero seppur regolarmente in uso e funzionanti. Vorrei sapere se è logico inserire tali beni nei nuovi inventari con un nuovo numero progressivo insieme agli altri beni.

  6. luca tornese
    6 Febbraio 2012 a 19:15 | #6

    Caro direttore non riesco a scaricare il tuo file “Versamenti oneri e supplenze” è possibile inviarlo a lutorne@tin.it ? se è possibile altrimenti non fa niente. sempre Grazie

  7. luca tornese
    5 Febbraio 2012 a 14:29 | #7

    Dimenticavo sei grande direttore………………………..Luca

  8. luca tornese
    5 Febbraio 2012 a 14:27 | #8

    INNANZITUTTO SIETE GRANDI……………………………………………………………
    Una docente supplente temporanea, in passato avendo avuto un incarico annuale, ha aderito al fondo espero, ed è a tutt’ora iscritta. Ora con una supplenza temporanea di 20 gg. alla mia scuola, dovremmo anche noi effettuare questa ritenuta che un tempo con supplenze lunghe era compito della DPT pagante. Domanda: come versare la ritenuta (con un mandato a parte?); a chi versare la ritenuta (espero ha un conto corrente?); che percentuale versare di ritenuta (solo quello che paga lei o anche l’aggiunta Stato?)…….GRAZIE

    Carissimo Luca,
    dal 1° giugno 2010 il contriburo Espero (sia a carico del lavoratore che a carico dell’amministrazione) si versa sul conto corrente bancarico:

    Fondo Scuola Espero c/c Istituto Centrale delle Banche Popolari Italiane S.p.A. – Corso Europa, 18 – 20122 Milano
    Causale del versamento Paese Cin E Cin ABI CAB Numero c/c
    KE 94007030177 – M AAAA KE IT 31 Q 05000 01600 CC0016766000

    N.B. M significa mese, AAAA significa anno,

    Maggior inforamzioni su:
    http://www.fondoespero.it/home_news.php?id=48

    il mio file Versamenti oneri e supplenze imposta i pagamenti Espero

    Ti saluto
    Nicola Arena

  9. Vittorio
    16 Gennaio 2012 a 17:42 | #9

    Ciao Nicola e sereno Anno!!
    Quando ci si trova in presenza di somme da incassare dopo il 30/11 ( termine ultimo per variazioni di bilancio D.I. 44/01 ) non previste, quale è la procedura amministrativa contabile corretta? Considerando solo maggiori/minori entrate e non effettuando la variazione di bilancio ci si puo’ incorrere a squadrature contabili nell’invio dei flussi gestionali ( esempio: spesa effettiva per supplenze che impariamo non prima del 15/12!
    Grazie e buon lavoro

  10. luigia
    14 Gennaio 2012 a 20:52 | #10

    Per poter compilare l’ex 98.2 o PA04 ho avuto dei problemi c’è forse un file che aiuta e un sunto delle tabelle stipendiali dei contratti dal 1995 a tutt’oggi?
    Grazie

  11. Cosimo Pisanò
    7 Gennaio 2012 a 15:43 | #11

    Nicola gestisco PON che scadono il 31/8/2012, al 31 dicembre 2011 non ho potuto impegnare tutto. Come faccio a far comparire quello impegnato nel 2011 e quello da impegnare nel 2012? Mi spiego meglio. Nel mod. B vorrei che fossero riportati gli impegni del 2011 nella colonna 2011 e quelli da impegnare nel 2012 nella colonna del 2012, in modo da avere sotto mano tutta la somma autorizzata. Si può fare? Tieni conto che uso AXIOS. Ciao Cosimo
    P.S. grazie dei programmi che mettti a disposizione.

  12. antonella
    10 Dicembre 2011 a 17:27 | #12

    Gentilissimo Nicola, nella mia scuola si sta verificando una situazione alquanto incresciosa.
    Dal 2008 si riporta un residuo attivo per spese di supplenza di circa 30.000 euro al quale si sono aggiunti altri residui attivi del 2009 e del 2010 fino alla concorrenza di circa 41.000,00.
    Lo scorso anno sono stati assegnati 33.000 per supplenze brevi e saltuarie e di questi sono stati consumati solamente circa 10.000. Dovrebbe essere quindi possibile e tranquilla la liquidazione degli stipendi dei mesi di ottobre – novembre e dicembre. Ma non è così perchè in cassa non c’ è quasi niente a causa degli anticipi effettuati nei precedenti anni finanziari per le spese di supplenza e per i Progetti Pon ( per i quali i saldi non sono ancora stati accreditati). Non so come fare … ho scritto al Miur per avere chiarimenti ma ancora nessuna risposta.

  13. Benedetto Sirugo
    7 Dicembre 2011 a 12:30 | #13

    Il regolamento di contabilità consente di locare ad aziende private ( con scopo di lucro ) i computer dell’aula di informatica acquistati con i fondi fesr per fare corsi di patente ecdl dietro rimborso di 500 euro a corso in favore della scuola?

  14. daniela
    2 Dicembre 2011 a 12:27 | #14

    Buongiorno! Ho lavorato come AA, in modo non continuativo, nel triennio precedente, e ora mi appresto a compilare la domanda per le nuove graduatorie di istituto e di circolo.
    Qualcuno mi dice che i giorni di sciopero non sono da computare ai fini del punteggio relativo all’anzianità, altri sostengono il contrario. Mi può aiutare? Grazie!

    ————————————————————————
    Carissima Daniela,
    la partecipazione allo sciopero produce solo la decurtazione dello stipendio.
    La giornata è utile per gli altri effetti.

    Ti saluto
    Nicola Arena

  15. Angela
    30 Novembre 2011 a 18:10 | #15

    Carissimo Nicola, ho un quesito da porti. Sono una dsga e giusta nota MIUR – Prot.n° AOODRPU1525 del 15 febbraio 2011, sono obbligata ad effettuare la radiazione del residuo attivo relativo all’anno 2006 FIS. La suddetta somma è stata riutilizzata e aggiunta all’ammontare della disponibilità del FIS dell’anno 2007 e distribuita nei vari progetti presentati dai docenti, progetti attuati e regolarmente liquidati.
    Andando oggi a radiare il residuo attivo il consuntivo 2011 non quadrerà nelle Entrate della somma che vado a radiare. Ho delle economie riscosse ma non utilizzate, ma non basta ad eliminare in toto il residuo attivo. Vorrei un tuo consiglio su come operare. Nell’attesa di un tuo riscontro ti ringrazio sin d’ora e ti saluto caramente. Angela
    ——————————————————
    Carissima Angela,
    nel tuo caso si è verificato quello che io definisco PUNTO DEL NON RITORNO.

    Nella tua contabilità il residuo attivo è un errore perchè il MIUR ha liquidato tutto il FIS 2006 e probabilmente hai erroneamente calcolato in più il budget 2006.

    Puoi rimediare:
    1) se non hai speso tutto il FIS introitato fino al 31-12-2010, devi radiare il residuo attivo, diminuire l’avanzo di amministrazione e diminuire la disponibilità che hai nel fis al 31-12-2010.

    2) se però non hai disponibilita dal FIS 31-12-2010 devi assolutamente: rediare il residuo attivo, diminuire l’avanzo di amministrazione e diminuire la cifra del residuo da altri PROGETTI.

    Ti saluto
    Nicola Arena

  16. 3 Novembre 2011 a 11:57 | #16

    quest’anno mi è stato assegnato come incarico le pensioni ma io non so da che parte cominciare sto aspettando la circolare sulle pensioni ma non so proprio dove mettere le mani mi può guidare lei .la ringrazio anticipatamente .

  17. Michele Fraccalvieri
    26 Ottobre 2011 a 8:07 | #17

    Volevo avvisare che è uscita la nota MIUR AOODGPFB prot. n° 7592 del 25/10/2011 relativa all’assegnazione del MOF 2011/12 con la specifica degli importi di ciascun istituto contrattuale che sono in parte differenti da quelli pubblicati dalla CGIL.
    Grazie

  18. Michele Fraccalvieri
    25 Ottobre 2011 a 6:33 | #18

    Alcuni importi riportati nel calcolo della contrattazione (dati pubblicata dalla CGIL) sono errati per alcuni centesimi. Per favore Nicola potresti rettificarle nel programma?
    FUNZIONI STRUMENTALI: quota base 3048,70 quota pro-capite 113,13
    INCARICHI SPECIFICI quota pro-capite 288,41

    Grazie,

  19. maria di martino
    30 Settembre 2011 a 14:55 | #19

    come si fanno i contratti dei docenti di religione
    Grazie

  20. ANTONELLA
    27 Agosto 2011 a 12:20 | #20

    DEVO AVER PREMUTO INVOLONTARIAMENTE UN INVIO!
    CMQ CHIEDO ESISTE UN MANUALE PRATICO OPERATIVO SERIO E AGGIORNATO PER ESEGUIRE GLI ADEMPIMENTI COME DSGA DAL PRIMO SETTEMBRE AL 31 AGOSTO?

  21. ANTONELLA
    27 Agosto 2011 a 12:17 | #21

    Sono un’ass.te amm.va a tempo ind.con la 2^ posizione ec. e sono assegnata all’uff. del pers.
    Non ho mai lavorato in contabilità e ho avuto la “brillante” idea di accettare una supplenza su un posto di dsga (sono inclusa in elenco prov.le)…chiedo

  22. PINA
    8 Luglio 2011 a 8:53 | #22

    In data 6 luglio ti abbiamo faxato per l’acquisto del programma file ferie allegato la ricevuta del bonifico e a tutt’ora non ancora riceviamo detto programma

  23. franco
    9 Giugno 2011 a 11:35 | #23

    Lei ha per caso un programma gratuito di calcolo per il P04 inpdap?
    La ringrazio per la risposta e Le porgo distinti saluti

  24. 21 Agosto 2010 a 9:00 | #24

    Good posting. summer time is coming,do you would like to get some fashion,sexy,at ease, excellent top quality and not so pricey footwear now,nicely,you can actually lookup within the adhere to web page,they may be prepared for you personally !Prada Handbags and Prada Handbags 2010, Mens Prada Sunglasses with high quality, fashion style and competitive price.

  25. carmela maria iasi
    12 Aprile 2010 a 11:24 | #25

    PERMESSI SPETTANTI AI LAVORATORI SCRUTATORI

    SE L’ISTITUTO SCOLASTICO E’ CHIUSO PERCHE’ SEDE DI SEGGIO ELETTORALE NEI GIORNI DI SABATO, DOMENICA E LUNEDI’ GIORNI DI ELEZIONI, QUANTI GIORNI DI RECUPERO SPETTANO AL DIPENDENTE CHE HA SVOLTO IL RUOLO DI SCRUTATORE?

    RINGRAZIA ANTICIPATAMENTE PER LA RISPOSTA CHE SPERO VOGLIA CONSIDERARE.

    DISTINTI SALUTI
    CARMELA MARIA IASI

  26. rosarusso
    26 Gennaio 2010 a 13:50 | #26

    caro nicola io non ho piu’ il tuo programma sul calcolo delle ferie come mai

    R.:

    Cara Rosa,

    ti avviserò quando aggiornerò il file.

    Ciao

    Nicola

  27. Domanda FIS 2009/10
    15 Gennaio 2010 a 23:39 | #27

    Domanda:

    Nella mia scuola il parametro per il calcolo delle Funzioni Strumentali (quota spettante per ogni docente in organico di diritto), non è di ? 110,00 ma è di ? 107,00 (vedi comunicazione prot. 0008766 del 03/12/2009).

    Risposta

    A mio avviso nella contrattazione di istituto dobbiamo considerare i parametri dell’Accordo Nazionale, il dirigente si riserverà di non spendere tutto in funzione all’assegnazione della mail prot. 0008766 del 03/12/2009.

    Anche sull’assegnazione degli Incarichi Specifici ci sono stati errori, il ministero ha già fatto il monitoraggio sul SIDI.

    Nicola Arena

  28. francesca
    16 Dicembre 2009 a 16:04 | #28

    Egregio Direttore la ringrazio per l’aiuto che ci da nel reperire notizie importantissime per noi assistenti amministrativi, colgo l’occasione per augurarle buone feste

    Francesca Piserà

  29. elisa
    9 Dicembre 2009 a 20:59 | #29

    rispondo a bixio.

    Si sente soddisfatto nel dire che il gioco è fatto?

    Io al suo posto avrei piu’ rispetto per il lavoro degli altri ma non siamo tutti uguali

    Se è così bravo perchè utilizza il file del Dott. Arena?

    Con rispetto

    elisa

  30. ANGELO CHIATANTE
    27 Novembre 2009 a 23:52 | #30

    se è possible conoscere eventuale password per rinuovere il blocco operare in alcune celle del file indicato in oggetto.

    saluti

    ANGELO CHIATANTE

    R.:

    Non ti posso fornire la password perché il file è impostato con il rispetto di tutte le indicazioni della normativa, del CCNL e del verbale Athena.

    Ogni cella ha dei collegamenti, le modifiche genererebbero degli errori.

    Ho inserito la password per non farti sbagliare

    Ti saluto

    Nicola Arena

  31. Elisabetta Affatato
    27 Novembre 2009 a 23:50 | #31

    La ringrazio per il file del FIS che trovo prezioso.

    Elisabetta Affatato

  32. M.GABRIELLA OLIVA
    27 Novembre 2009 a 23:38 | #32

    COMPLIMENTI PER IL FILE IN OGGETTO…E’ FAVOLOSO!!!! AVREI BISOGNO,PERO’, DI PERSONALIZZARLO, MI DARESTI LA PASSW. DI PROTEZIONE? TI RINGRAZIO ANCHE PER IL LAVORO CHE METTI A DISPOSIZIONE DEI COLLEGHI E TI SALUTO CORDIALMENTE M.GABRIELLA OLIVA, DSGA

    R.:

    Non ti posso fornire la password perché il file è impostato con il rispetto di tutte le indicazioni della normativa, del CCNL e del verbale Athena.

    Ogni cella ha dei collegamenti, le modifiche genererebbero degli errori.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  33. LUCIA
    27 Novembre 2009 a 17:11 | #33

    vORREI PORRE UN QUESITO

    NEL CALCOLO DEL FIS MI E’ STAO RICHIESTO DI INSERIRE SIA IL LORDO STATO CHE IL LORDO DIPENDENTE HO RINTRACCIATO LA SEGUENTE FORMULA

    LORDO STATO * 100/132,70 = LORDO DIPENDENTE E’ GIUSTO?

    OPPURE BISOGNA FARE

    LORDO STATO – (LORDO STATO X 32,70%)

    SO CHE LA DOMANDA PUO’ SEMBRARE STUPIDA PURTOPPO MI SERVE SAPERLO PER ANDARE AVANTI IN CONTRATTAZIONE

    GRAZIE

  34. Marina Battista
    27 Novembre 2009 a 1:21 | #34

    Prezioso ed ineccepibile, come sempre.

    Grazie infinite e buona giornata

    Marina Battista (DSGA)

  35. Gisella Fiora
    27 Novembre 2009 a 1:18 | #35

    grazie tante e tanti complimenti è un file utilissimo e semplice da gestire

    grazie ancora Gisella Fiora DSGA

  36. Maria
    27 Novembre 2009 a 1:17 | #36

    Ciao Nicola, grazie mille per tutto il materiale che ho trovato sul tuo sito, ma qualche altro dubbio devi chiarirmelo.Per i 4/12 del 2009 ho fatto una variazione in meno nelle disponibilità da programmare, per gli 8/12 del 2010 mi faccio ora in bilancio l’accertamento e me li porto come residui attivi nel 2010? Oppure non faccio niente e li metto nel programma annuale nell’aggregato 02? Stessa cosa per le funzioni strumentali e incarichi specifici?

    Scusami, ma essendo neoassunta non mi sento tranquilla se una cosa non la capisco bene.

    Saluti,Maria

  37. Milena
    27 Novembre 2009 a 1:16 | #37

    Grazie, già prelevato e utilizzato (molto valido, come sempre!). Ma perché hai indicato che al sostituto del DSGA va pagata solo la parte variabile dell’Ind. di Direzione? Mi sono persa qualche cosa per strada?

    Ciao. Milena.

  38. Lucina Focante
    27 Novembre 2009 a 1:15 | #38

    Grazie per i file che mette a disposizione di tutti. I calcoli effettuati con i Suoi prospetti e le comunicazioni del Ministero sono perfetti. Saluti Lucina Focante

  39. Pasqualemario.defrancesco.119@istruzione .it
    6 Novembre 2009 a 11:41 | #39

    Caro Nicola, sono un Pasquale Mario De Francesco DSGA in servizio presso il 1° Circolo S.G. Bosco. Capurso – Bari, colgo l’occcasione di esprimere tantisssimo apprezzamento e graditudine per i tuoi lavori e studi che metti a disposizione dei tanti colleghi DSGA, che come me, in questo particolare momento sono stati lasciati soli, in tutti i sensi.

    Se mi permetti, ti chiederei gentilmente, se possibile, aggiornare il file contenuto nel VERSAMENTO ONERI 2008, in particolare quello da INVIARE ALL’STITUTO CASSIERE CHE SI FERMA ALL’ANNO 2008.

    Ti ringrazio per la Tua disponilità, e se puoi lo invii al mio indirizzo elettronico.

    pasqualemario.defrancesco.119@istruzione.it o

    defranc15@virgilio.it o al BAEE08600N@ISTRUZIONE.IT

    TI RINGRAZIO CON AFFETTO

    PASQUALE MARIO DE FRANCESCO

    ———————————–

    Caro Pasquale,

    sul mio sito puoi scricare la versione VERSAMENTO ONERI 2009.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  40. caputovittorio@libero.it
    14 Ottobre 2009 a 19:04 | #40

    Ciao Nicola ti chiedo un consiglio.

    Stipendi mese di settembre 2009 già liquidati ed inviato sia la denuncia DMA che UNIEMENS.

    Oggi 14 ottobre la collega mi riferisce che non mi ha comunicato due nominativi da liquidare.

    Come posso procedere per risistemare tutto.

    Pensavo e di questo ti chiedo supporto:

    1) In SISSI area retribuzione rigenero gli stipendi di settembre 2009 inserenso i nominativi mancanti.

    2) Reinvio denuncia DMA dei soli nominativi mancanti

    3) Chiamo INPS e mi faccio annullare UNIEMENS di settembre 2009 e reinvio con dati completi.

    Nei passaggi di cui sopra c’e’ qualcosa che “tocca”?????

    Diversamente attendo tue dritte.

    ciao e grazie

    Vittorio

    —————————-

    Risposta:

    Caro Vittorio,

    Non complicarti la vita, per il mese di settembre devi lasciare le cose come stanno.

    Quando paghi gli stipendi di ottobre 2009, inserirai come arretrati anno corrente le due mensilità non pagate a settembre.

    Così facendo tutti gli adempimenti contributivi e fiscali verranno sistemati in automatico (DMA ? EMENS – ??)

    Ti saluto

    Nicola Arena

  41. Papo
    13 Ottobre 2009 a 18:34 | #41

    Ciao Nicola,

    sono una DSGA di nuova nomina (1-9-2008) e trovo il tuo sito molto interessante e il materiale che metti a disposizione davvero ben fatto.

    Ho visto il tuo file “Versamenti oneri 2009″… ma per quel che riguarda la liquidazione degli stipendi…non ho ben capito come sia possibile emettere solo un mandato per le ritetute, quando Sissi crea in automatico impegni distinti su divesi sottoconti per… INPDAP 100% e 118%, FC 100% e 118% etc… forse non usi Sissi ???

    Ho anche dei dubbi sui codici di versamento…Cosa vuol dire versamenti riepilogativi da DMA e quindi codice versamento 31 ??? Si deve usare usare P1 01 oppure P1 31

    E poi i codici CRO del versamento dove vanno inseriti ?

    Grazie :-)

    Giuseppe Tardocchi

  42. Mari
    15 Settembre 2009 a 11:20 | #42

    Avrei bisogno di avere dei consigli per l’elaborazione del TFR a un docente di ruolo da settembre 2001 e che è andato in pensione da settembre 2009. Può aiutarmi? Quale modulistica e … c’è un programma o software da usare per le segreteria?

    Grazie e complimenti

  43. Lorena
    20 Agosto 2009 a 21:24 | #43

    Ciao Nicola, intanto complimenti per il tuo sito che ho appena visto. Sono un DSGA f.f. da quest’anno e sono alle prese con la compilazione del modello Irap 2009. Cercando aiuto su internet sono piacevolmente incappata sul tuo sito. Spero che tu possa aiutarmi. Spiegami se nella dichiarazione irap del 2009 devo inserire anche l’irap dei residui passivi relativi al 2008 ma che è stata versata (insieme ai netti naturalmente) ad aprile del 2009. Insomma vanno inseriti tutti i versamenti eseguiti nel 2008 oppure anche quelli del 2009 relativi ai resisui passivi??

    Spero di avere una tua risposta o quella di qualche collega che leggendo questo mio quesito puo’ darmi una mano. Grazie!!

    P.S. Sappi che devo fare manualmente tutti i conteggi in quanto nella mia scuola non esiste un programma fisco!!!! Grazie ancora…

    R.:

    Cara Lorena,

    a mio avviso nella dichiarazione IRAP 2009 devi inserire tutti i compensi/retribuzioni soggetti a IRAP liquidati nell’anno solare 2008. Devi indicare anche l’IRAP dovuta anche se effettivamente versata nel 2009.

    Fai confusione con il termine RESIDUI; se tu liquidi nel 2009 i netti + gli oneri di compensi del 2008, devi gestire questi dati nella dichiarazione IRAP 2010 relativa a compensi erogati nel 2009.

    Ti consiglio di usare il mio file “Versamento oneri 2009″ perchè, se tenuto aggiornato, i dati per la dichiarazione IRAP vengono compilati in automatico.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  44. luigi.guttieri.325
    19 Agosto 2009 a 9:53 | #44

    Mi chiamo Guttieri Luigi e sono anche io DSGA presso l’Istituto Comprensivo Statale di Villapiana(CS).

    Al 31.8.2010 compio 38 anni e mesi 8 di servizio come DSGA più un anno come militare(riscattato e pagato) e più un anno come Vigile Urbano di ruolo(riscattato e pagato).

    Se non ti dispiace vorrei farti perdere un po’ di tempo nel calcolarmi quale sarà la mia pensione e buonuscita.

    Ho 64 anni. Ti ringrazio e ti saluto.

    R.:

    Caro Luigi,

    non posso rispondere perchè non ho competenza in merito.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  45. Lory
    23 Luglio 2009 a 10:44 | #45

    Per quanto riguarda i versamenti con l’F24 se io liquido ad esempio gli stipendi riferiti al mese di aprile nel mese di maggio, nella casella “rateazione/regione/prov/mese rif” devo scrivere 4 o 5? Ti ringrazio anticipatamente

    Cara Lory,

    se io nel mese di novembre 2009 pago gli oneri degli stipendi di agosto 2009, nell’F24 nella casella “rateazione/regione/prov/mese rif” metto 8 (agosto). Così facendo, dico all’erario e agli altri enti che i contributi versati si riferiscono alle mensilità del mese di agosto.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  46. GABRIPANI
    4 Luglio 2009 a 18:55 | #46

    Ciao sono gabriela dall’ITI di Gubbio….

    In questi giorni di esami ho pensato a te diverse volte..

    Naturalmente abbiamo un problema e vorrei saper da te come ti comporti in questa situazione:Esami;compensi; direttive ministeriali… : Ad un commissario Esterno che fa parte di una commissione con 2 classi di cui 1 (la sua )è articolata e lui esamina solo 14 alunni su 24 ma la commissione intera ne ha 51…. ???? ti dirò che abbiamo inrtensione di fare un quesito ai piani più alti.. perchè il nostro programma fa il calcolo su 911 : 2 (art. 1 comma 3 recita :commissario esterno una sola classe tab.A diviso 2)poi in proporzione agli alunni esaminati..comunque non sotto 1/3 e non sopra 2/3 al professore in questo modo viene una cifra irrisoria 911.2= 455,50 x 14 : 24 = 265.70.. a questo punto viene il problema: il minimo è su 1/3 di 911 = 303 o 1/3 della meta 911:2=455,50 vedi art.1 comma 3 = 151 ??? il programma risolve con 265. il professore dice che il minimo è sulla cifra totale della tabella A = 911.. chi ha ragione secondo te ? ..gradirei una risposta..e secondo me ha ragione il prof..se hanno messo i minimi è perchè si sono resi conto che alcuni non prendevano neanche 150 euro lordi poi togli tutte le tasse…SCUSA LA LUNGAGGINE GABRIELA (NATURALMENTE IO SONO 15 GIORNI CHE SIEDO ALLA SCRIVANIA DEI COMPENSI PER GLI ESAMI)…. CIAO

    R.:

    Cara Gabri,

    sono spiacente non poterti aiutare, da anni non lavoro più negli istituti superiori.

    Comunque, fai come hai fatto negli anni passati.

    Buone vacanze.

    Nicola

  47. anna
    1 Luglio 2009 a 18:01 | #47

    Ringrazio tuttin i colleghi che con i loro contributi ci aiutano ad organizzare il lavoro da svolgere che sembra non finire mai. Ti chiedo se hai creato un software per il calcolo del compenso esami di maturità ciao

  48. laura
    30 Giugno 2009 a 12:59 | #48

    I compensi esami stato per i commissari interni ed esterni rimarranno invariati anche quest’anno? grazie

  49. FABIO PASSERI – RICORSI PERSONALE EX ENTI LOCALI
    30 Giugno 2009 a 9:11 | #49

    Sono Fabio Passeri, un ex Enti Locali, e mi piacerebbe sapere se la nostra battaglia per il riconoscimento dei nostri diritti è andata persa nel nulla oppure se si può fare ancora qualcosa!!!

    Il dibattito intorno alla cosa ha finito da tempo di appassionarmi e i ricorsi mi hanno completamente deluso!

    Non è che si sta aspettando che le azioni legali intraprese cadano in prescrizione per caso?

    Aiuto!!!

    fabio.passeri.160@istruzione.it

  50. ines
    25 Giugno 2009 a 9:38 | #50

    Buongiorno, sono ancora io (Ines).

    Sono alle prese con l’Anagrafe delle Prestazioni e ho molte difficoltà in merito.

    Vorrei sapere se nell’area “collaboratori esterni o consulenti” devo inserire anche i compensi liquidati ad associazioni (per esempio Associazione Scuola di Musica….) per progetti realizzati con i ragazzi.Inoltre mi potresti indicare qualche posto dove trovare indicazioni sull’argomento? GRAZIE e ciao

    Ines

  51. INES
    8 Giugno 2009 a 14:35 | #51

    Salve, vorrei chiarirmi le idee sulle scadenze dei versamenti INPDAP sulle retribuzioni ai supplenti temporanei.

    Entro quando si devono versare:

    entro il 15 del mese successivo a quello a cui si riferiscono i periodi lavorati (per esempio, supplenze di maggio, pagamentto dei netti nei primi giorni di giugno e versamento ritenute INPDAP entro il 15 giugno)oppure entro il 15 del mese successivo a quello di erogazione dei netti (in questo caso entro il 15 luglio, come mi sembra accada per l’IRPF e l’IRAP).Non riesco a trovare una circolare che mi chiarisca questo problema.

    Grazie per la collaborazione e cordiali saluti

    INES

    R.:

    Cara Ines,

    A prescindere dalla scadenza, io consiglio di effettuare i versamenti degli oneri previdenziali, assistenziali ed erariali lo stesso giorno che paghi i netti.

    Prima o poi gli oneri vanno versati e per questa ragione pagando subito avrai un pensiero in meno.

    Da anni, entro il 5 del mese, in un sola operazione predispongo:

    a) i pagamenti dei netti,

    b) i pagamenti degli oneri (Erario, Regioni, Inps, INPDAP e Fondo Scuola Espero;

    c) la trasmissione telematica DM10, Emens, DMA, ESPERO

    d) il DMA (dopo che la banca paga gli oneri INPDAP e mi comunica i CRO’).

    Nei giorni successivi in una sola operazione:

    e) scarico le “Seconde ricevute” del DM10, Emens, DMA.

    Con una buona organizzazione, lavorerai meno e sarai più precisa.

    Vedi il mio file “Versamenti oneri 2009″.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  52. gabripani23
    28 Maggio 2009 a 9:54 | #52

    CIAO, HO RICEVUTO IL FILE, VORREMMO IL CODICE IBAN PER POTERLO CONFRONTARE CON QUELLO IN NOSTRO POSSESSO ED EFFETTUARE IL PAGAMENTO.

    GABRIELA RAMACCI ITIS GUBBIO

    Cara Gabriella,

    il codice IBAN e tutti gli altri dati sono nel foglio “scheda anagrafica” inserito nel file che ti ho inviato

    Ti saluto

    Nicola Arena

  53. gabripani23
    26 Maggio 2009 a 12:27 | #53

    ciao….

    volevo solo ricordarti che a tutt’oggi 26/05/09 nella mia scuola ITIS ” Cassata” di Gubbio Pg , non abbiamo ricevuto il file ferie 2009…

    con questo ti saluto e mi complimento con te per il blog e tutto il resto…

    gabriela ramacci ass. amministrativa….

    R.: Cara Gabriella,

    Ho inviato nuovamente il file sull’indirizzo che mi hai indicato.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  54. marial
    18 Maggio 2009 a 19:39 | #54

    buongiorno Sig. Arena.Il suo SAPERE per me è stato indispensabile in quest’a.s. Purtroppo chi di dovere non ha potuto aiutarmi professionalmente in quanto privo di ogni più elementare esperienza ma soprattutto voglia di lavorare!mi riferisco al mio DSGA.Ho appena 12 mesi di esperienza lavorativa e molto di quello che ho appreso con fatica ho dovuto “INSEGNARLO” al mio DSGA. scusi se sbaglio non è proprio questa figura che deve “formare” noi nuove leve?

    Come si può avere l’arroganza di fare un lavoro dove si ignora l’ABC e vivere sulle spalle altrui? il lavoro di questa persona viene svolto sistematicamente da altre più competenti, e tutto ciò grava sul bilancio della scuola non parlando poi di tutti i compensi “presi” dal Fondo d’Istituto. (il fondo è stato diviso 15% ata rimanente docenti) dopo tutto ciò come posso apprezzare il lavoro che svolgo????

    mi scusi ma è proprio uno sfogo……perchè non si può cambiare questo maledetto sistema?

  55. PINUCCIA
    7 Maggio 2009 a 11:26 | #55

    Caro Nicola, sono un’assistente amm.va in panne davanti ad una richiesta dell’INPDAP di MOD. PA04. Già in passato ho tentato di scaricare dal sito INPDAP il programma per la compilazione del MOD. ma non ci sono riuscita. Il programma non gira e le informazioni sono scarse. lo stesso INPDAP da me contattato non mi è stato di alcuna utilità. Tu hai qualche suggerimento da darmi?

    Grazie per l’attenzione. Pinuccia

    R.

    Cara Pinuccia,

    alcuni colleghi hanno risolto il problema recandosi direttamente all’INPDAP e facendosi caricare il programma sul PC oppure hanno chiesto il CD

    Ti saluto

    Nicola Arena

  56. renata
    6 Maggio 2009 a 15:19 | #56

    vorei informarti che non funziona il file sui compensi accessori, non si apre il file , puoi rivederlo ? grazie

    R.

    Cara Renata,

    devo aggiornare una teballe, appena posso il file sarà nuovamente disponibile sul sito.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  57. ines
    29 Aprile 2009 a 10:37 | #57

    Sono un’assistente amministrativa che da poco ha scoperto il tuo sito. Mi complimento con te e ti ringrazio per l’aiuto che ci dai nel lavoro quotidiano.

    Ho visto il tuo nuovo file “versamento oneri 2009″ e condivido quasi totalmente le tue indicazioni.

    Solo relativamente alla compilazione del 770 io sto operando diversamente per quanto riguarda in compensi accessori corrisposti al personale supplente pagato dalla DPSV.

    Noi comunichiamo i dati previdenziali e fiscali con il PRE96 e la DPSV inserisce queste informazioni nel CUD. Quando la DPSV elabora il 770 riporterà i dati rilevati dai CUD comprensivi delle competenze accessorie. Inserendoli nel 770 della scuola, a mio avviso, i dati vengono duplicati.

    Spero di essere stata chiara e, in attesa di una tua risposta, ti saluto cordialmente.

    INES

    R. Cara INES, il 770 riporta tutti i CUD rilasciati dalla scuola.

    Per quanto rigurada i supplenti su posto vacante con retribuzione principale corrisposta dalla DPSV si inseriscono nel CUD “scuola” e nella dichiarazione 770 “scuola” solo i dati INPS. Non si inseriscono i dati FISCALI e INPDAP in quanto provvederà la DPSV.

    Mentre, per i supplenti brevi e saltuari il CUD e il 770 contiene i dati FISCALI, INPDAP e INPS.

    Dal 1998 il CUD sez. INPS sostituisce il mod. 01M INPS.

    Ti saluto

    Nicola Arena

  58. dali
    21 Aprile 2009 a 16:52 | #58

    vorrei sapere se nella determinazione del badget per supplenze vanno incluse le cattedre di religione e di 2 Lingua quali posti in organico di fatto

    Gent. Dali,

    non devi considerare le cattedre di religione, la 2^ lingua è da considerare solo è prevista la cattedra in organico di diritto, se sono spezzoni orari non si considera.

  59. NUVOLA BIANCA
    21 Aprile 2009 a 12:55 | #59

    Come faccio a difendermi dal mio DSGA che definirlo ignorante è solo un complimento, devo litigare tutti i giorni per farle capire che sbaglia e anche con la normativa in mano ti risponde “non sono molto convinta” 1800 euro di stipendio mensili sprecati.

    ciao era solo uno sfogo

    viva l’ignoranza

    R.

    Carissima Nuvola Bianca, dimostra con delicatezza la tua ragione, capirà.

  60. salvatore scolozzi
    21 Aprile 2009 a 8:07 | #60

    Non riesco ad aprire nessun file dal sito. come fare?

    Prova ad aprire i file da una postazione con office

Pagine dei commenti
  1. Nessun trackback ancora...
Codice di sicurezza: